A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i proprietari di immobili e agli intestatari di utenze TARI.
Descrizione
Per i tributi IMU e TARI il Comune di Triora ha previsto delle agevolazioni fiscali sia soggettive che oggettive a cui il contribuente può attingere qualora ne sussistano i presupposti presentando apposita istanza o dichiarazione. Nella fattispecie possono essere chieste riduzioni/esenzioni per: l'applicazione dell'aliquota IMU agevolata per l'immobile concesso in locazione con contratto "agevolato" ai sensi dell'art. 2 c. 3 e art. 5 c. 1 L. 431/1998; l'applicazione dell'aliquota IMU agevolata per l'immobile concesso a parente di 1° grado; l'applicazione dell'esenzione IMU in quanto dichiara di essere Pensionato AIRE; la riduzione TARI (Tassa Rifiuti) per compostaggio domestico
Come fare
Le richieste possono essere fatte attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali.
Le agevolazioni possono essere richieste direttamente o attraverso delega.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE.
In tutti i casi è necessario non trovarsi in condizione di morosità nel versamento dei tributi IMU e TARI.
Cosa si ottiene
In caso di approvazione delle richieste si applicano le agevolazioni richieste.
Tempi e scadenze
Si vedano le scadenze di IMU e Tari
30GG
L'ente risponderà entro massimo 30 gg
Quanto costa
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 08/04/2025